10 Settembre 2013 – “Ti credo, tutto parla di Te”: a Roma con l’ACR

[av_textblock size=” font_color=” color=”]

Per concludere il cammino di questo anno associativo, l’Azione Cattolica Italiana ha invitato venerdì 6 e sabato 7 settembre tutti i bambini ed i ragazzi delle diocesi d’Italia, attraverso alcuni loro rappresentanti, a fare festa a Roma al termine dell’anno delle Fede, indetto da  papa Benedetto XVI; un anno così intenso e significativo per annunciare, ancora una volta, la bellezza del credere in Gesù. Proprio per questo motivo l’appuntamento di questi due giorni ha avuto come titolo il motto “Ti credo! Tutto parla di Te!”. È stata anche l’occasione per concludere, proprio sulla tomba di Pietro, un anno tanto importante per la vita di fede di ognuno di noi e quindi anche dei più piccoli.

Dalla nostra diocesi sono partiti in sette, quattro ragazzi scelti da quattro parrocchie diverse, Erika Landini come accompagnatrice a nome dell’ACR diocesana ed i genitori di uno dei quattro ragazzi. L’incontro di festa è iniziata con un pellegrinaggio presso la basilica di San Pietro pregando con l’aiuto di S.Em. Angelo Card. Camastri, vicario generale di Sua Santità peACR a Roma 6 e 7 settembre 2013r la Città del Vaticano. Abbiamo proseguito poi con una festa di accoglienza e conoscenza presso la struttura ospitante, mentre il sabato abbiamo visitato i giardini vaticani, dove i ragazzi hanno dialogato con vari personaggi sul valore di loro stessi all’interno della Chiesa e concludendo poi la giornata a Castel Sant’Angelo con musica, spettacolo ed un grande gioco a stand. Sono stati due giorni all’insegna di condivisione, preghiera e scambio di diverse esperienze e, la cosa più bella, è che i ragazzi sono stati i veri protagonisti. Loro per primi si sono messi in gioco, lasciandosi travolgere dalla bellezza dell’Azione Cattolica dei Ragazzi, dello stare insieme nel nome di una solo persona: Gesù.

Erika Landini, vice responsabile diocesana ACR

I ragazzi stessi hanno lasciato dei pensieri da condividere:

– Signore, grazie per queste due bellissime giornate piene di felicità ed emozioni, pur non conoscendo nessuno abbiamo fatto molte amicizie. I posti erano bellissimi e spero che rifacciano una festa così bella.

– Questa è stata una bellissima esperienza, vedere i giardini vaticani e questi due giorni mi hanno permesso di conoscere altri ragazzi della mia età.

– Queste giornate mi sono piaciute perché tutte le persone piccole anziane adulti e giovani si sono riunite per una unica persona: Dio.

[/av_textblock]

One thought on “10 Settembre 2013 – “Ti credo, tutto parla di Te”: a Roma con l’ACR

  • 30 Marzo 2020 in 22:37
    Permalink

    Era presente anche una delegazione dell’ACR diocesana di Fidenza al pellegrinaggio dell’associazione nazionale sulla tomba di Pietro, svoltosi lo scorso 6-7 settembre. Tremila ragazzi da tutte le diocesi italiane e una rappresentanza della Federazione Internazionale di Azione Cattolica hanno ripetuto il loro SI sulla tomba di Pietro, accompagnati dal Cardinale Angelo Comastri Vicario Generale di Papa Francesco per la Citta del Vaticano. Il giorno successivo nei giardini Vaticani hanno discusso insieme al Cardinale Agostino Vallini (vicario di Papa Francesco per la Diocesi di Roma), al presidente nazionale dell’AC Franco Miano, all’assistente generale dell’AC S.E. Mons. Domenico Sigalini e alla responsabile nazionale dell’ACR Anna Teresa Borrelli, sulla chiesa bella del Concilio. Il tutto e stato condito da giochi, balli e canti.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *