10 Aprile 2016 – #CatechistiInForma

[av_textblock size=” font_color=” color=”]

Già il titolo dice tutto: noi catechisti della parrocchia di San Cristoforo ci teniamo sempre in allenamento, tanto che quest’anno è stato organizzato, durante le vacanze pasquali, un bellissimo ritiro. Siamo stati ospiti del Santuario di San Giuseppe in Spicello, in una tranquilla zona in collina, perciò anche l’atmosfera primaverile ha contribuito a rendere speciale questi due giorni tutti insieme. Il tempo in realtà era molto ristretto, 24 ore infatti non sono mai abbastanza. Nonostante ciò i momenti di riflessione personale e di condivisione sono stati decisamente proficui.

Per ciascuna attività e tematica affrontata in questi due giorni, c’era un regalo: un passo del Vangelo, che fungeva sia da promemoria, ma soprattutto perché alla base di tutte le nostre attività e di tutti i giochi che facciamo c’è sempre la Parola. Ciascun catechista è stato assegnato a un gruppo misto, con tanto di turni e servizi daRitiro di formazione per catechisti - Marzo 2016 rispettare, in questo modo si è provato a rompere il ghiaccio, cercando di unire il metodo dei gruppi ACR delle medie a quello dei catechisti dei gruppi delle elementari. Il secondo giorno è intervenuto anche un ospite esterno: lo psicologo Sammy Marcantognini. Grazie al suo aiuto, ciascuno di noi ha imparato a conoscere l’arte del saper dire “no”, nonché il saper capire le proprie sensazioni per poter comunicare e interagire al meglio con chi ci sta di fronte. Un incontro davvero costruttivo e interessante.

Alla fine di questo ritiro sono venute fuori tante idee e tante nuove proposte, di sicuro questo sarà il primo di una lunga serie di momenti per tenerci… in forma!

Irene Mulazzani

[/av_textblock]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *